*
Enoch 50
“In quei giorni avrà luogo un cambiamento per i SANTI e gli ELETTI, la luce del giorno dimorerà su di loro, e gloria e onore ritorneranno ai santi.
Nel giorno del tormento si raccoglieranno le sciagure sui peccatori, e i GIUSTI saranno vittoriosi nel nome del Signore degli Spiriti, ed egli lo mostrerà agli altri, perché facciano penitenza e ne abbandonino le opere delle loro mani. Non otterranno nessun onore di fronte al Signore degli Spiriti, tuttavia saranno salvati nel suo nome. E il Signore degli Spiriti avrà misericordia di loro, poiché grande è la sua misericordia. Egli è giusto nel suo giudizio, e di fronte alla sua gloria e nel suo giudizio non ci sarà spazio per l’ingiustizia: ma chi non farà penitenza di fronte a lui, sarà perduto. D’ora innanzi non avrò più misericordia di loro, così dice il Signore degli Spiriti.”
…
Enoch 82
“Ed ora, figlio mio Matusalemme, ti dico e scrivo per te tutte queste cose: tutto ti ho manifestato e ti ho dato gli scritti riguardanti tutte (queste cose): custodisci, o figlio mio Matusalemme, i libri della mano di tuo padre e che tu li possa dare alle generazioni future. Ho dato la sapienza a te, ai tuoi figli ed a quelli che saranno tuoi discendenti affinché diano ai loro figli ed alle generazioni, in eterno, nella loro mente, questa sapienza.
E coloro che la conosceranno e la ascolteranno con le proprie orecchie, non dormiranno per apprenderla ed essa sarà, a quelli che (la) mangeranno, più gustosa dei buoni cibi.”
…
Enoch slavo 47
“E Ora miei figli, ponete la riflessione nei vostri cuori e prestate orecchio alle parole di vostro padre, a tutto ciò che vi annuncio da (parte della) bocca del Signore. Prendete questi libri, libri scritti dalla mano di vostro padre e leggeteli: e in essi conoscete le opere del Signore: che non c’é (un altro) all’infuori del Signore solo, il quale ha posto i fondamenti sull’incerto, ha teso i cieli sull’invisibile ha posto la terra sulle acque, fondandola sull’instabile, che ha fatto da solo la creazione innumerevole. Chi ha contato la polvere della terra o la sabbia del mare o le gocce delle nubi? Che ha congiunto la terra e il mare con legami indissolubili, che ha fatto scaturire dal fuoco la bellezza inconcepibile delle stelle e ne ha ornato il cielo.”
Enoch slavo 48
“Che dall’invisibile ha creato tutte le cose visibili, essendo egli stesso invisibile. Distribuite questi libri ai vostri figli e i figli ai figli e a tutti i vostri parenti e in tutte le vostre generazioni che hanno la saggezza di temere il Signore ed essi li accoglieranno e (ciò) sarà loro gradito più di ogni buon cibo e li leggeranno e si attaccheranno ad essi, mentre gli insipienti che non conoscono il Signore non li accoglieranno, ma li respingeranno, perché il loro giogo sarà loro pesante. Beato chi porterà il loro giogo e lo stringerà, perché lo troverà nel giorno del grande giudizio.”
…
IL PADRE CREATORE PARLA A ENOCH
Enoch slavo 35
“Lascerò un uomo giusto della tua tribù con tutta la sua casa, che agirà secondo la mia volontà e dal loro seme nascerà un’altra generazione in seguito, numerosa e molto insaziabile.
Allora nel corso di questa generazione appariranno i libri scritti dalla mano tua e (da quella) dei tuoi padri, perché i guardiani della terra li mostreranno agli uomini di fede ed essi li spiegheranno a questa generazione ed essi saranno glorificati in seguito più che prima.”