Rivisitazione de “IL LIBRO DI ENOCH”

Questo Nostro umile contributo letterario a “Il Libro di Enoch” avviene attraverso la Sua voce antica e savia percepita in chiaro-udienza. È Lui stesso a chiederci di leggere il Suo libro e ad accompagnarCi nella necessaria rivisitazione del testo, in comune Spirito di Servizio al Padre Creatore, che accolse il Patriarca in Paradiso circa 15mila anni fa.

Le traduzioni pervenuteCi a volte alterano il significato originale della Verità rivelata; ad esempio anche la sola parola “punizione” o “castigo” (di Dio) è più correttamente esprimibile nel senso di “Giustizia” (divina), e non di abuso di potere o collera, da parte di un Padre Celeste che è la personificazione dell’Amore incondizionato che semmai redarguisce i Suoi Figli anche con la severità necessaria al loro coscienzioso ravvedimento: soprattutto in corrispondenza a particolarmente critici e ciclici fasi si rigenerazione cosmica e sociale.

Da “Il libro di Urantia”

188:4.10 (2017.5) I credenti sinceri non si preoccupano nemmeno tanto della punizione futura del peccato. Il vero credente s’interessa soltanto dell’attuale separazione da Dio. È vero, dei padri saggi possono castigare i loro figli, ma fanno tutto ciò con amore e a scopo correttivo. Essi non puniscono con collera, né castigano per punizione.

Poiché siamo certi che il testo originale del racconto non sia pervenuto in modo completo, per una sua comprensione più chiara e sequenziale, presentiamo i primi cinque Libri rivisitati in cinque sezioni (i Libri 6 e 7 non sono per Enoch qui oggetto di particolari chiarimenti), ciascuna integrata ad ulteriori Rivelazioni giunte nel corso dello studio [scritte in color violetto corsivo fra parentesi quadra].

Il testo da Noi rivisitato a tratti è suddiviso in due colonne di testo parallele per agevolare un immediato confronto tra le differenti traduzioni degli scritti originali ad oggi disponibili.

Le scritte con colore verde sono riferite a Eletti e Giusti.

Le scritte con colore rosso sono riferite al Cristo Gesù.

Buona lettura.

1° SEZIONE

IL DESTINO DELL’UMANITÀ

2° SEZIONE

LA CADUTA DEI "200"

3° SEZIONE

ENOCH, UOMO DI GIUSTIZIA

4° SEZIONE

I DUE SOGNI DI ENOCH

5° SEZIONE

IL RITORNO DI ENOCH SULLA TERRA

AL TEMPO DEI GIGANTI PRE-DILUVIANI

Per chi desidera scaricare il libro in originale…